Crostata marmellata e crema pasticcera all’arancia

Per la frolla:

  • 125 gr burro morbido
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 250 gr farina
  • 1 pizzico sale

Ho messo tutto nel robot da cucina per mescolare velocemente. La palla di frolla ottenuta l’ho avvolta in pellicola e fatta riposare in frigorifero per mezz’ora.

Crema pasticcera:

  • 4 tuorli montati con 100 gr di zucchero
  • 50 gr farina
  • 500 ml latte scaldato con scorzette di arancia

Ho aggiunto ai tuorli montati con lo zucchero la farina setacciata poco alla volta, evitando la formazione di grumi.

Ho versato lentamente poco alla volta il latte bollente e rimesso il composto sul fuoco basso per 4-5′ mescolando accuratamente.


Ho steso la frolla, bucherellato il fondo e cosparso con un vasetto di marmellata di arance. Ho cotto 20′ in forno a 200 gradi.

Ho tolto dal forno e fatto raffreddare. Infine ho ricoperto con la crema pasticcera e rimesso in forno altri 5′.

Rispondi

