Medaglioni di maiale alle mele con pilaf

Mentre mio marito cuoceva la carne (300 gr di spezzatino di maiale) per 15′ sul bbq in cottura diretta, io mi sono dedicata alla salsa di mele e al riso pilaf.

Per la salsa di mele:

  • 1 mela renetta
  • burro 1 noce
  • alloro 1 foglia
  • 1 bicchiere di birra 
  • sale e pepe qb

  
  
Ho fatto appassire la mela tagliata a fettine sottili in una noce di burro fuso, ho aggiunto l’alloro e sfumato con la birra lasciando cuocere una decina di minuti finché la mela non si sfalda bene. Ho passato col pimer e aggiunto sale e pepe.

  
Per il riso pilaf:

  • 160 gr riso a chicco lungo
  • scalogno 
  • burro 1 noce
  • alloro 1 foglia
  • chiodo di garofano 1
  • brodo di pollo caldo 500 ml

  
Ho fatto tostare nella pentola a pressione il riso in burro e scalogno caldi, ho aggiunto il brodo, la foglia di alloro e il chiodo di garofano. Ho chiuso e fatto cuocere dal fischio per 5′. Ho aperto e fatto restringere. 

  
Profumi e sapori insoliti ma molto delicati e apprezzati!

  

Rispondi

