Olly salvi la torta al cioccolato

Per la base ho sciolto a fuoco basso:

  • 120 gr burro
  • 100 ml caffè espresso
  • 80 ml acqua
  • 80 gr zucchero

A fuoco spento ho aggiunto 120 gr di cioccolato fondente a scaglie e fatto sciogliere mescolando bene.

Ho aggiunto 90 gr di farina e 15 gr di cacao amaro in polvere setacciato insieme con un pizzico di sale e infine un uovo sbattuto.

  
Ho versato in uno stampo quadrato da 20 cm e cotto a 180 gradi per 40′.

  
Per la ganache al cioccolato bianco e lamponi:

  • 300 gr cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
  • 100 ml panna
  • 100 gr marmellata di lamponi

Ho fatto raffreddare e solidificate leggermente.  


    
Per le gelatine di lamponi:

  • 150 gr di marmellata di lamponi sciolta a fuoco basso
  • 2 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda

Ho versato il composto in coppa pasta di diverse dimensioni appoggiati su un piatto e chiusi sul fondo con pellicola tesa e fatto raffreddare in frigorifero per qualche ora.

  
Infine ho composto la torta ricoprendola di ganache e decorando con le gelatine.

3 pensieri su “Olly salvi la torta al cioccolato

  1. wwayne ha detto:

    Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Mi piace

Rispondi

